Rss Feed
Tweeter button
Facebook button
Youtube button
Ipnosi Dinamica - Ipnosi Regressiva - CNV-SNL-PNL

Esibizionismo Sessuale

ANTONIO REGA

La parafilia che implica nel soggetto la necessità di denudarsi difronte ad altre persone si definisce esibizionismo sessuale.
Gli organi genitali maschile e il seno femminile sono i più esposti. In genere l’esibizionista è di sesso maschile, ma c’è da dire che è un pò difficile individuare soggetti femminili interessati a questa parafilia, dal momento che se una donna si denuda ed in particolare mostra il seno, questo è un comportamento socialmente molto più accettato. La tendenza a denudarsi in pubblico secondo  Freud è una regressione allo stadio infantile, nel quale il bambino aveva il ‘piacere di mostrare’.
C’è da dire che l’esibizionista è anzitutto un narcisista innamorato del suo corpo convinto/a che anche gli altri provino piacere nel  guardarlo.
Talvolta si  masturba mentre si spoglia, ma non predilige il rapporto sessuale con un’altra persona, che considera sporco e disgustoso, soprattutto per motivi di salute e di igiene.
La pulsione all’esibizione del proprio corpo è descritta come un’azione coatta, e improcrastinabile anche a causa dell’ossessività di cui è vittima. Tra gli esibizionisti uomini vi sono anche i sadici che provano piacere spaventando ed offendendo le persone più indifese, godendo del loro imbarazzo e della loro paura,  provando dei sensi di colpa l’esibizionista ritorna spesso sulla scena, rendendosi facilmente individuabile. L’insorgenza avviene spesso prima dei 18 anni e, perché si tratti realmente di un disturbo psicologico, deve durare almeno sei mesi e deve causare disagio importante nel soggetto, compromettendo seriamente la sua vita sociale e lavorativa.

 

post correlati

commenti

Nessun CommentoScrivi cosa ne pensi

Nota: I Commenti che risulteranno offensivi potranno essere rimossi a discrezione degli amministratori