Rss Feed
Tweeter button
Facebook button
Youtube button
Ipnosi Dinamica - Ipnosi Regressiva - CNV-SNL-PNL

Ipnosi Dinamica

ANTONIO REGA

L’Ipnosi Dinamica è il modo di gestire una Comunicazione globale, composta da Comunicazione non Verbale e Comunicazione Verbale.
Il termine “dinamica” sta ad indicare proprio quell’insieme di processi mentali che, guidati dall’operatore esperto, danno l’opportunità di ottenere dal mondo esterno e quindi dai nostri rapporti con gli altri, la possibilità di collocare in sintonia l’interlocutore con le nostre esigenze affinché queste possano raggiungere l’obiettivo necessario alla loro gratificazione nel momento.
L’Ipnosi Dinamica e i suoi effetti sono basati su atti comunicativi privi di significato razionale e logico ma con infiniti significati analogici, cioè ipersensibile impulsivo; questi atti vengono recepiti unicamente per processi di tipo associativo non razionale, aizzando i dinamismi psichici dell’inconscio.
I processi associativi si basano essenzialmente sul fatto che, a livello di percezione non razionale, esiste un doppio binario sul quale ci si muove: il doppio binario delle GRATIFICAZIONI e delle PENALIZZAZIONI.
L’acquisizione di nozioni della comunicazione analogica, non razionale, ci permette di muoverci con estrema sicurezza e determinazione; cosa che non potrebbe accadere se noi non avessimo prima identificato questa ambivalenza di tipo analogico del messaggio comunicativo. La tecnica ci permette di raggiungere un’efficienza nella comunicazione non verbale talmente alta da permetterci di entrare in contatto reale con il nostro inconscio, se necessario, e con l’inconscio dei nostri interlocutori durante un evento comunicazionale o un procedimento ipnotico.

La condizione ipnotico non si individua in specifiche fenomenologie: si tratta soprattutto di una condizione di ricettività massima, rivolta ai contenuti della comunicazione analogica, che consente al soggetto di trasformare gli atti comunicativi ricevuti in una realtà soggettiva vera e propria.
Attraverso l’Ipnosi Dinamica, l’operatore cerca di risolvere tutti quei problemi che riguardano la sfera emotiva del singolo. Si tratta di una via che scavalcando i meccanismi di difesa dell’individuo lo aiuta ad avere un approccio più sereno con se stesso.
Le applicazioni dell’Ipnosi Dinamica sono molteplici: si può ridurre la tensione nervosa, vincere i propri comportamenti negativi, controllare il dolore, si può ancora limitare l’angoscia, lo stress, il peso corporeo, smettere di fumare, affrontare i problemi di dipendenza, risolvere i problemi sentimentali e affettivi.
L’ipnosi dinamica non è solo utile al medico e allo psicoterapeuta, ma a tutti coloro che per professione, attività o semplice ragione di vita si trovano costantemente nel bisogno di trasmettere ad altri un messaggio, “un qualcosa” con la necessità e la sicurezza che questa comunicazione raggiunga il più profondo dell’essere, tanto che l’agire dell’interlocutore sia inevitabilmente indirizzato all’incontro”.
Si sta aprendo una nuova era dell’ipnosi che finalmente darà l’opportunità a questa “scienza” di uscire dalle pagine specializzate ove non viene scritto altro che la sua storia ormai passata, intrisa di quell’alone magico e misterioso che l’ignoranza dei popoli ha contribuito a formare fino ai nostri giorni.
Bisogna sapere che l’”ipnosi dinamica” è sempre esistita e sempre esisterà; per milioni di anni ha guidato l’umanità, ha fatto la storia e ha permesso all’uomo di comunicare con il suo simile. Non si deve credere che i rapporti umani si essenzializzino con la parola, questa non è altro che il più elementare processo di comunicazione elaborato dall’uomo.