Gelosia ossessiva
La gelosia è un sentimento che parte dall’idea che ciò che io ho di più “caro” potrei, da un momento all’altro, perdere. Essa si lega al concetto di possessività, alla possibile perdita di ciò che si ritiene proprio.
La gelosia è un sentimento non innato, ma appreso nel corso dell’esperienza di vita. La gelosia può manifestarsi a diversi livelli, gelosia normale, gelosia proiettata, gelosia delirante, gelosia ossessiva,. La gelosia “normale” si manifesta soprattutto con dolore, stati di angoscia, stati d’ansia, essa si manifesta nell’amore per il partner, paura di perderlo, si sostiene che se essa non c’è.
La gelosia proiettata è causata da tradimenti esperiti nella vita affettiva o da spinte inconsce , per entrambi i sessi, dai tradimenti già esperiti nel corso della vita affettiva o da spinte inconsce verso il tradimento, si manifesta spesso nei rapporti di coppia dove bisogna resistere alle continue tentazioni a tradimento. La gelosia delirante è la tendenza al tradimento.
Il dubbio sulla infedeltà del partner, un dubbio lacerante che non si riesce a mettere a tacere. Chi ne soffre è continuamente alla ricerca di segnali che possano lenirlo, confermarlo o smentirlo. I gelosi ossessivi riconoscono l’infondatezza dei loro sospetti, arrivano anche a vergognarsene, ma sono loro malgrado, trascinati e sommersi dalla tormentosità del dubbio. Così c’è chi sottopone il partner a martellanti interrogatori, chi controlla minuziosamente la castità del suo abbigliamento o la corrispondenza e chi magari anche la biancheria intima alla ricerca di attività sessuali illecite. Queste persone riescono a rendersi conto delle loro esagerazioni, ma “non ce la fanno” a cambiare condotta, né a scacciare dalla propria mente certi pensieri pur sentiti a volte come assurdi.
L’ipnosi interviene non solo per risolvere tale problema, ma anche per comprendere l’origine, come affrontare situazioni insoddisfacenti e frustranti nei rapporti con gli altri, ad esempio: problemi di coppia, gelosia ossessiva, la gelosia ossessiva non è altro che la punta di un iceberg, di profondi turbamenti e conflitti interiori.
COMBATTERE LA GELOSIA
Per combattere la gelosia occorre un duro lavoro interiore, non bastano solo le buone intenzioni.
Bisogna cercare di aumentare la propria autostima che, in chi è affetto da gelosia morbosa, è spesso bassa. Si può cercare di aumentarla indirizzando i propri interessi verso altri obiettivi che possono far aumentare la fiducia in sé stessi. Inoltre vanno anche indagate le cause di questa bassa autostima causa della gelosia. Spesso chi soffre di quest’ultima, durante la propria infanzia, non ha ricevuto adeguati riconoscimenti per i propri risultati o capacità da parte dei genitori. Quest’ultimi non hanno mai manifestato fiducia e stima nei confronti del “futuro” geloso, contribuendo a rafforzare il senso di “valere poco o niente”. Se “valgo poco o niente” si arriva ad immaginare, in maniera più o meno inconscia, che anche il partner, prima o poi, preferirà un’ “altro migliore”.
Ma può anche accadere che si è gelosi perché, nonostante un’adeguata autostima, questa ha subito un crollo a seguito di un “reale” tradimento passato. In questo caso si è in presenza di una certa rigidità personale, che vede tutto bianco o nero. Si pensa che se ho avuto fiducia e sono stato tradito, non bisogna avere più fiducia, perche le persone sono tutte uguali. Come si vede in questo caso, per combattere la gelosia bisogna diventare più “flessibili”, lavorare sulle proprie concezioni personali. Infine la gelosia potrebbe essere anche giustamente motivata dal comportamento del partner. Ad esempio un partner che tende ad essere eccessivamente “esibizionista” in pubblico, sia per quanto riguarda l’abbigliamento che per i comportamenti. In questo caso è utile e necessario discutere con quest’ultimo della relazione di coppia in generale, e dei comportamenti che riteniamo “sospetti”, in particolare. L’obiettivo di ciò non è quello di porre il partner in “difensiva” o di “cambiarlo” ma di farlo riflettere sul senso della relazione e sulla sofferenza che taluni comportamenti possono arrecare.
Riepilogando per contrastare la gelosia ci sono 3 possibili percorsi :
Potenziare la propria autostima. Nella persona eccessivamente gelosa è presente sempre una bassa autostima ed è necessario intervenire, inizialmente per aumentare quest’ultima. Ogni tentativo di uscire da una gelosia morbosa senza aumentare l’autostima personale è destinato a fallire.
Potenziare le proprie capacità. Questo percorso è strettamente e questo conseguenzialmente legate al precedente. Infatti unitamente all’autostima bisogna potenziare le proprie risorse personali al fine di i migliorare l’immagine di sé, riducendo in questo modo depressione e rabbia legate all’idea della possibile perdita della persona amata. Cercare di non sapere, di non indagare . Quando si è gelosi si è portati ad effettuare quasi un comportamento di stalking quando invece è necessario ignorare tutto ciò che concerne la persona amata e il rivale o che è psicologicamente associato ai luoghi, alle occasioni, ai motivi della gelosia.
“La tematica del superamento della gelosia, in particolare quella patologica, è oggetto di discussione all’interno dei Seminari SNL Struttura Neuro-Linguistica. Ipnosi Dinamica e Regressiva”.