Rss Feed
Tweeter button
Facebook button
Youtube button
Ipnosi Dinamica - Ipnosi Regressiva - CNV-SNL-PNL

Memorizzare Velocemente

ANTONIO REGA

Il metodo di studio

Il metodo di studio è una serie di comportamenti atti ad ottimizzare l’apprendimento di un determinato argomento. Studiare è una cosa possibile sia per quel che concerne l’accezzione più classica del termine, ossia“studiare dai libri”, sia per quel che concerne qualsiasi altra attività, non necessariamente intellettuale, ma anche fisica. Restringendo il nostro campo a uno studente che deve preparare un’interrogazione, o un esame, possiamo trovare alcuni aspetti che possono essere migliorati per ottimizzare l’apprendimento. Quando uno studente si trova di fronte a un libro, e, dovrà studiare un qualcosa che non gli è proprio congeniale ,confrontiamo al caso più cruciale. Infatti ,uno dei fattori che più di tutti influenza l’apprendimento, forse il maggiore, è il piacere che si prova a studiare un determinato argomento/materia. La cosa che molti ignorano è che, il fatto che una cosa piaccia o meno, è determinato dai nostri precedenti dati esperenziali riguardanti l’argomento o il fatto in questione. Se, per esempio, da piccoli,siamo stati gratificati quando facevamo bene dei compiti di matematica, è più probabile che questa passione venga conservata, al di là delle attitudini personali. Il piacere che proviamo nello studiare una determinata materia è una cosa modificabile e neanche tanto difficilmente. Non è una semplice questione di inclinazione. Basti pensare che Einstein inizialmente non era incline alle materie scientifiche.

-DOBBIAMO FARCI PIACERE CIO’ CHE STIAMO FACENDO.

Può sembrare una banalità, ma, non è così. Confrontandosi con un argomento che non ci alletta ci si pone di fronte a due banali scelte: “studiare o non studiare”. Se potessimo scegliere, eviteremmo gli argomenti meno graditi. Ordunque, la scelta talvolta, è solo apparente. In un contesto scolastico,ad esempio, è inutile essere disfattisti,in quanto poi si è comunque costretti a studiare. Non studiando l’unica ricaduta sarebbe un brutto voto o del lavoro in surplus per il futuro. L’unica opzione è quindi studiare. Il problema reale, è trovare la giusta motivazione per farlo.

- LA MOTIVAZIONE DEV’ESSERE INDIPENDENTE DALLE GRATIFICAZIONI MOMENTANEE.

A tal pro, ricercare la gratificazione esteriore del voto non si deve tendere a ricercare semplicisticamente la gratificazione esteriore del voto, ma quel che si edifica in noi deve avere funzione di gratificazione. Tale disposizione risulta essere la cosa più importante. Anche se la materia è ostica, l’obiettivo deve essere sempre quello di “studiare solo perché devo farlo”. Sembra un concetto un po’ illogico da dire così, ma, evita tanti problemi, e dà continuità al studio. Se vi abituate a sviluppare questo tipo di forza di volontà, in seguito, avrete molti meno problemi, quando le gratificazioni non ci saranno e vi troverete ad affrontare situazioni più difficili. Inoltre questo metodo, se ben compreso, vi aiuterà a liberarvi di qualsiasi forma di ansia da prestazione e, per meglio intenderci, di ansia da esame.

-L’intervento della  CNV-PNL-SNL cancella le ansie da prestazioni e/o ansie da esame esse facilitano la ricostruzione l’equilibrio EMOTIVO, rafforza il potenziale energetico del proprio Sé,  capace di auto-gratificare le ragioni dell’essere. Oltre tutto le tecniche applicative dell’ipnosi dinamica rafforza il potenziale energetico del soggetto studente, il quale avrà la gestione della suddetta ansia di prestazione attraverso il ripristino e il rafforzamento dell’autostima e attuando di conseguenza un proficuo metodo memoriale.

 

post correlati

commenti

Nessun CommentoScrivi cosa ne pensi

Nota: I Commenti che risulteranno offensivi potranno essere rimossi a discrezione degli amministratori