Rss Feed
Tweeter button
Facebook button
Youtube button
Ipnosi Dinamica - Ipnosi Regressiva - CNV-SNL-PNL

Feticismo di Travestimento

ANTONIO REGA

feticismo di travestimentoQuando un uomo emula una donna nell’abbigliamento e non solo e il suo eccitamento sessuale è prodotto da tale finzione si può parlare di feticismo di travestimento.
La rifrangenza di queste immagini sulla psiche del soggetto può avere diversa incidenza, cosicché le immagini che dall’interno vengono confluite all’esterno possono variare.
Mi spiego meglio, il soggetto può travestirsi e fingersi donna ma la sua percezione è differente in relazione alla sua immaginazione, difatti può fingersi donna anche nei genitali oppure solo nelle caratteristiche esterne.
Di solito il maschio con Feticismo di Travestimento conserva una collezione di abiti  femminili che usa per travestirsi da donna.
Questo disturbo è stato descritto solo nei maschi eterosessuali. Il Feticismo di Travestimento non è diagnosticato quando il travestirsi con abiti del sesso opposto si manifesta esclusivamente durante il Disturbo di Identità di Genere.
Anche  i fenomeni collegati al travestimento variano. Alcuni soggetti indossano abiti femminili solo occasionalmente, altri indossano un singolo capo di abbigliamento femminile, in genere gli indumenti intimi, altri ancora si vestono interamente da donna.
Associato a tale disturbo è talvolta il masochismo sessuale. Il disturbo tipicamente insorge con travestimenti nella fanciullezza o nella prima adolescenza. In alcuni casi il travestimento non è praticato in pubblico fino all’età adulta. L’esperienza iniziale può comportare il travestimento parziale o totale; il travestimento parziale spesso progredisce fino al travestimento completo. Un capo preferito di abbigliamento può diventare erotico in se stesso e può essere usato abitualmente, prima nella masturbazione e poi nel rapporto sessuale.

In alcune persone, la motivazione al travestimento può cambiare nel tempo, in maniera temporanea o permanente, con diminuzione o scomparsa dell’eccitazione sessuale in risposta al travestimento. In questi casi, il travestimento diviene un antidoto all’ansia o alla depressione, oppure contribuisce ad un senso di pace e di calma. In altre persone può emergere una disforia di genere (confusione circa la propria identità di genere, maschio o femmina) specie in situazioni stressanti, con o senza sintomi di depressione. Per un piccolo numero di persone, la disforia di genere diviene parte fissa del quadro clinico ed è accompagnata dal desiderio di vestirsi e di vivere in permanenza come una donna e dalla richiesta di cambiamento del sesso con trattamento ormonale o chirurgico.
Le persone con Feticismo di Travestimento spesso richiedono un trattamento quando emerge la disforia di genere.

 

post correlati

commenti

Nessun CommentoScrivi cosa ne pensi

Nota: I Commenti che risulteranno offensivi potranno essere rimossi a discrezione degli amministratori